Teatro Verdi

IL GRANDE INQUISITORE RECURRIT

Giovedì 20 Marzo ore 21:00

IL GRANDE INQUISITORE RECURRIT

Spettacolo di teatro canzone
Liberamente ispirato a l'estratto da "I FRATELLI KARAMAZOV" di Dostoevskij
con SERENA BERNESCHI, DANIELE GARGANO, DARIO POLI


IL GRANDE INQUISITORE è il titolo di una celebre opera di Rozanov. E' un capitolo del romanzo I fratelli Karamazov, dello scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij.
Emerge l'aspetto psicologico, antropologico e filosofico di Dostoevskij; il racconto può essere analizzato e compreso anche fuori dal contesto del romanzo.
Vengono rielaborati temi che riguardano la filosofia morale, la filosofia politica, la filosofia della storia e la filosofia della religione.
Il progetto - una commistione fra teatro, musica ed arti visive promosso dallo studio di servizi artistici, teatrali e culturali Prendi L’arte e Mettila Ovunque - nasce dalla collaborazione fra Serena Berneschi (cantante-attrice), Daniele Gargano (attore, artista visivo, scenografo) e Dario Poli (musicista polistrumentista).
Il tema preponderante e sempre attuale è quello della natura demoniaca del potere: il monologo teatrale originale (interpretato da Daniele Gargano) qui viene riletto in una forma artistica che unisce musica e parola senza necessariamente diventare un musical, e che si avvicina piuttosto al teatro-canzone.
Il riadattamento infatti si arricchisce di sette canzoni di autori contemporanei italiani e internazionali (da Lucio Dalla a Fabrizio De Andrè, da Alan Menkel a Lloyd Webber), eseguite dal pianista e fisarmonicista Dario Poli e da Serena Berneschi, cantante-attrice oltre che autrice di alcuni monologhi originali, che fungono da collegamento fra la vicenda teatrale originale e le canzoni stesse.

Teatro Verdi San Vincenzo

liveticket