
I DUE VOLTI DEL CRIMINE
- Drammatico, Poliziesco, Thriller
- USA
- 2025
- 20 marzo 2025
- Min.123
- Barry Levinson
- Robert De Niro, Cosmo Jarvis, Debra Messing, Kathrine Narducci, Matt Servitto, Wallace Langham, Louis Mustillo, Belmont Cameli, Bob Glouberman, Ed Amatrudo, Jean Zarzour
- Warner Bros. Pictures
- Warner Bros., Winkler Films
Proiezioni
Marzo
- ore 21:30
- ore 21:30
- ore 15:30 e 18:00
Trama
The Alto Knights - I Due Volti del Crimine, il film diretto da Barry Levinson, si svolge negli anni Cinquanta e vede protagonisti Vito Genovese e Frank Costello (entrambi interpretati da Robert De Niro), boss mafiosi italoamericani che gestiscono due potenti famiglie criminali in una New York segnata da violenza e rivalità.
La loro alleanza, inizialmente forte, è destinata a deteriorarsi in una feroce competizione per il controllo dei traffici illegali, alimentata da intrighi, tradimenti e ambizioni personali. Nel 1957, la tensione raggiunge il culmine quando Genovese, sentendosi minacciato e desideroso di consolidare il proprio potere assoluto, ordina di assassinare Costello.
Quest'ultimo sopravvive miracolosamente, ma il colpo subito segna la fine della sua carriera nel crimine, costringendolo a riflettere sul proprio passato e sulle conseguenze delle sue azioni.
Ferito e stanco, decide di ritirarsi dalla mafia, lasciando Genovese a dominare incontrastato il panorama criminale. Il tentativo di omicidio e il suo ritiro sono solo un capitolo della lunga e turbolenta rivalità tra i due, che ha segnato un'epoca oscura della storia della mafia italoamericana, lasciando un'eredità fatta di sangue, vendette e lotte di potere che continueranno a influenzare il futuro delle organizzazioni malavitose.
Frank e Vito sono cresciuti come fratelli per strada e poi nei ranghi nobili della mafia di New York. L'aria nostalgica in questa storia, ambientata nel 1957, è più che altro quella dei grandi film di mafia degli anni '90. Pileggi e De Niro, sceneggiatore e protagonista, sono quelli di Quei bravi ragazzi e Casinò.
La storia è classica, forse un po' fuori tempo massimo e ormai vintage, ma anche godibile e con una spassosa parte finale quasi tragicomica
Cinema Verdi San Vincenzo