Proiezioni

Giugno

  • ore 21.30
  • ore 21:30
  • ore 18.00 e 20:30

Trama

Tratto dall'omonimo romanzo di Barbara Alberti.
Presentato in anteprima Fuori Concorso al 41. Torino Film Festival.
Vangelo secondo Maria, film diretto da Paolo Zucca, racconta la storia di Maria (Benedetta Porcaroli), una ragazza giovanissima originaria di Nazareth, grande appassionata dei racconti della Bibbia. Purtroppo essendo una donna nella Palestina antica, alla giovane è proibito leggere e scrivere. Eppure, Maria in sinagoga è entusiasta di come i profeti riescano ad avere un dialogo diretto, da pari a pari, con Dio.
La ragazza sogna la libertà, la possibilità di aver un'istruzione, nonché l'opportunità di fuggire e vivere un'impresa. È per questo che Maria si ribella a Dio, disobbedendogli. Accanto a lei c'è Giuseppe (Alessandro Gassmann), maestro e al contempo complice della ragazza, un uomo forte e affascinante, totalmente diverso dal vecchio ricurvo rappresentato nei dipinti sacri.
Vangelo secondo Maria è il terzo lungometraggio del regista cagliaritano Paolo Zucca, che lo ha scritto e diretto. L’opera si ispira all’omonimo romanzo edito nel 1979 della scrittrice Barbara Alberti, la quale ha collaborato alla stesura della sceneggiatura insieme al regista e al produttore Amedeo Pagani. L’equipe del film include il direttore della fotografia Simone D’Arcangelo, il montatore Marco Spoletini, la costumista Beatrice Giannini. Ispirandosi a ciò che fece Pier Paolo Pasolini con la Basilicata per Il Vangelo secondo Matteo (1964), Zucca ha scelto di ambientare la storia biblica di Maria e Giuseppe in Sardegna, la sua terra d’origine, rievocando le antiche origini dell’isola mediterranea.
I personaggi principali sono interpretati dalla giovane Benedetta Porcaroli e da Alessandro Gassmann, i quali sono affiancati da Lidia Vitale, Leonardo Capuano, Andrea Pittorino, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi e Fortunato Cerlino. Prodotto da La Luna, Indigo Film, Vision Distribution e distribuito da Vision Distribution, Il Vangelo secondo Maria è stato proiettato in anteprima fuori concorso al Torino Film Festival 2023.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer