POVERE CREATURE
- Sentimentale, Fantascienza
- Irlanda, Gran Bretagna, USA
- 2024
- 25 gennaio 2024
- 141 Min.
- Yorgos Lanthimos
- Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley, Christopher Abbott, Kathryn Hunter, Damien Bonnard, Roderick Hill, John Locke, Jeremy Wheeler
- The Walt Disney Company Italia
- Searchlight Pictures, Element Pictures, Film4
Proiezioni
Luglio
- ore 22:00
- ore 22:00
Trama
Povere Creature!, film diretto da Yorgos Lanthimos, racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una donna moderna dal carattere un po' lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno la donna, mentre cerca di sfuggire al marito, un uomo molto violento, ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe), uno scienziato brillante e poco ortodosso, Bella torna stranamente a vivere, protetta da chi le ha ridato la vita.
Sotto la guida di Baxter, la donna rediviva avverte, però, un profondo desiderio di imparare.
Bramosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca, Bella decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente, mentre Bella, ormai totalmente libera da ogni giudizio del suo tempo, è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione.
Dopo La favorita (2018), il regista greco Yorgos Lanthimos torna a dirigere un nuovo film, che è il suo primo adattamento cinematografico di un romanzo: la pellicola è infatti tratta dall’omonimo libro dello scrittore scozzese Alasdair Gray, edito circa trent’anni fa. La sceneggiatura è di Tony McNamara - già collaboratore del regista greco nel film precedente - il quale si è lasciato ispirare da diverse pellicole, tra cui Frankenstein Junior (1974). Il progetto inizia a prendere vita nel 2009, quando Yorgos Lanthimos fa visita a Alasdair Gray a Glasgow, in Scozia, per chiedere i diritti del romanzo. Passano gli anni: durante le riprese de La favorita, Lanthimos decide di riprendere in mano il progetto, includendo in esso Emma Stone sia come attrice protagonista che come produttrice: Povere Creature! è dunque la terza collaborazione tra il regista greco e la Stone, dopo La favorita e il corto Bleat (2022). Il resto del cast è composto da attori di fama internazionale, quali il pluripremiato Willem Dafoe, Ramy Youssef, Mark Ruffalo, Jerrod Carmichael e Christopher Abbott. L’opera è stata presentata in anteprima al Festival del cinema di Venezia 2023, dove ha vinto un Leone d’oro e ricevendo il plauso della critica.
Applausi per Lanthimos che prende spunto da un romanzo di una trentina d'anni fa per riportare alla gloria Emma Stone con uno dei migliori ruoli della sua ancora giovane carriera. Una giovane ricomincia da capo la sua vita, da adulta, dall'imparare a parlare all'interazione con l'altro sesso e la società. Fantastico nella forma e nella riuscita è azzardato, dissacrante, esilarante e assesta un bel po' di scudisciate alle parti basse al patriarcato.
Povere Creature!: leggi la nostra recensione completa del film.
Il film è tratto dal racconto di Alasdair Gray, nonché primo adattamento da parte del regista di un romanzo.
Cinema Verdi San Vincenzo