Proiezioni

Maggio/Giugno

  • ore 21.30
  • ore 21:30
  • ore 18:00

Trama

Il Mio Posto è Qui, il film diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, è ambientato negli anni 40 in un piccolo paese della Calabria. Marta (Ludovica Martino) e Michele sono innamorati. La notte prima che lui parta per la guerra i due fanno l’amore. Ma Michele non torna dal fronte e Marta, rimasta incinta, dà alla luce il piccolo Michelangelo. Se durante la guerra una ragazza madre non dava scandalo, una volta tornata la pace la sua condizione in paese diventa scomoda.
Il signor Gino, un contadino rimasto vedovo con due figli, si offre di sposarla. La famiglia di lei è entusiasta e lei accetta poiché sa di non avere altra scelta. Durante i preparativi del matrimonio, Marta è costretta ad avere a che fare con Lorenzo (Marco Leonardi), l'assistente del parroco, l’omosessuale del paese noto come l’uomo dei matrimoni, per il suo gusto raffinato messo al servizio delle giovani spose. Marta, anche lei non priva di pregiudizi, non sopporta di dover interagire con una persona del genere.
Ma gli eventi la portano a scoprire che Lorenzo è una persona speciale e forse l’unica in grado di capirla. Tra di loro nasce un'amicizia e, grazie a Lorenzo, Marta conosce un mondo diverso e segreto, fatto di persone sì emarginate ma allo stesso tempo anticonvenzionali ed autentiche.
PANORAMICA SU IL MIO POSTO È QUI
Il mio posto è qui è un film italiano, girato e ambientato in Calabria durante il secondo dopoguerra. Prodotto da Orisa Produzioni, Ghosts City Films, con il sostegno di Regione Lazio, Apulia Film Commission, Fondazione Calabria Film Commission e distribuito da Adler Entertainment, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Daniela Porto.
Quest’ultima è anche regista del lungometraggio - tra l’altro sua opera prima - insieme a Cristiano Bortone, che appare anche come produttore della pellicola. Presentato in anteprima al Bifest 2024 - Bari International Film Festival, Il Mio Posto è Qui ha vinto due riconoscimenti: il Premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista a Ludovica Martino, e il Premio Giuliano Montaldo alla regia a Porto e Bortone.
CRITICA DI IL MIO POSTO È QUI
Anche se è ambientato in un piccolo paese della Calabria negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, il film di Cristiano Bortone e Daniela Porto fa pensare all'oggi, perché parla del patriarcato, dei diritti delle donne e delle loro battaglie. Grazie a Ludovica Martino e a Marco Leonardi, Il mio posto è qui è una bella e intensa storia di amicizia, un romanzo di formazione nel quale anche la natura ha un ruolo importante.
Aspra e selvaggia, esprime il tumulto interiore dei protagonisti. Non c'è retorica nel racconto, che non è né ideologico né oleografico perché dice cose importanti attraverso i sentimenti e le emozioni dei personaggi.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer