
MEGALOPOLIS
- Drammatico, Fantascienza
- USA
- 2024
- 16 ottobre 2024
- 138 Min.
- Francis Ford Coppola
- Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Jon Voight, Laurence Fishburne, Giancarlo Esposito, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, James Remar, Jason Schwartzman, Chloe Fineman, D.B. Sweeney, Talia Shire, Balthazar Getty, Sonia Ammar, Grace VanderWaal, Isabelle Kusman, Charlie Talbert
- Eagle Pictures
- American Zoetrope
Proiezioni
Ottobre
- ore 21:30
- ore 21:30
- ore 17:30 e 20:30
Trama
TRAMA MEGALOPOLIS
Megalopolis, film diretto da Francis Ford Coppola, è la storia di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Vuole infatti utilizzare un materiale mai usato prima, il Megalon.
Il suo sogno però è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), non pienamente convinto del progetto. Julia (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, quando s’innamora di Cesar vive una profonda crisi personale. La ragazza non vuole contrariare l’amato padre ma i suoi sentimenti per l’architetto animano il suo desiderio di emancipazione.
In questa storia che ha l’aria di una tragedia, c’è anche Clodio Pulcher (Shia LaBeouf), cugino di Cesar, ossessionato da Julia e pronto a fare di tutto per conquistarla.
PANORAMICA SU MEGALOPOLIS
Dopo Twixt (2011) e il progetto sperimentale Distant Vision (2015), il pluripremiato regista 85enne Francis Ford Coppola torna dietro la macchina da presa per realizzare un progetto a cui sognava da più di quarant’anni. Megalopolis è un film scritto, diretto e prodotto dallo stesso Coppola, il quale ha iniziato a scriverne la sceneggiatura nel 1979, mentre lavorava ad Apocalypse Now.
Mentre prendevano forma altri progetti - Il padrino e Dracula - Coppola ha continuato negli anni a lavorare alla sceneggiatura di Megalopolis, il quale ha però subito diverse e prolungate battute di arresto. Finalmente nel 2019 Coppola riprende in mano le redini del progetto, stanziando di tasca sua ben 120 milioni di dollari e portando a termine la sua ultima e maestosa opera.
I personaggi principali dell’opera sono interpretati da Adam Driver, Giancarlo Esposito e Nathalie Emmanuel, a cui si affiancano Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Chloe Fineman, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, D.B. Sweeney, Jason Schwartzman, Baily Ives, Grace Vanderwaal e James Remar. Il film è presentato in concorso al festival di Cannes 2024, senza però avere ancora un canale di distribuzione.
CRITICA DI MEGALOPOLIS
Sicuramente, probabilmente, più intellettuale e cerebrale che non emotivo, a suo modo godardiano, Megalopolis è chiaramente il coronamento forse finale, definitivamente definitivo, di un autore che ha sempre sfidato le leggi dell'industria, dell'arte, perfino della logica (tanto cinematografica quanto imprenditoriale). Un film sorprendente, di una libertà totale, di un coraggio che travalica i limiti dell’insensatezza.
Coltissimo, ricercato, curato in maniera maniacale in tutti i suoi dettagli: fotografici, scenografici, di montaggio. Anche il casting è sorprendente: e se Adam Driver non smentisce il suo passato, sono enormi, qui, Shia LaBeouf e Aubrey Plaza.
Cinema Verdi San Vincenzo