ENEA
- Drammatico
-
Italia
- 2023
- 11 gennaio 2024
- 115 Min.
- Pietro Castellitto
- Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Sergio Castellitto, Paolo Giovannucci
- Vision Distribution
- The Apartment, Vision Distribution, Frenesy in collaborazione con Sky, Prime Video e Giovane Film
Proiezioni
Febbraio
- ore 21:30
- ore 21:30
- ore 15:30 e 17:30
Trama
Enea, film diretto da Pietro Castellitto, racconta la storia di Enea, che rincorre il mito del suo omonimo eroe, spinto dalla voglia di sentirsi vivo in un'epoca ormai morta e decadente. Della sua stessa idea è Valentino, aviatore appena battezzato. I due giovani sono amici da sempre, amanti delle feste e impegnati entrambi nello spaccio. Vittime e artefici di un mondo corrotto, sono mossi da una vitalità incorruttibile, che li spinge al di là delle regole, oltre la morale, dove c'è un mare ricco di simboli e umanità da scoprire. I due ragazzi sorvoleranno questo mare, spingendosi fino alle più estreme conseguenze.
La droga e la malavita, però, sono soltanto l'ombra proiettata da altro, da una storia familiare particolare: un padre malinconico, un fratello che ha problemi a scuola, una madre sconfitta dall'amore e una ragazza molto bella, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.
Fra le crepe di quest quotidianità, Enea e Valentino vivono la loro avventura, che agli occhi di alcuni sembrerà criminale, ma per loro è innanzitutto un'esperienza legata all'amicizia e all'amore.
Nel cast, oltre al regista, troviamo anche Benedetta Porcaroli.
Dopo il fortunato esordio alla regia con I predatori (2020), il giovane Pietro Castellitto torna per la seconda volta dietro la macchina da presa e racconta una storia da lui ideata e sceneggiata, ambientata nel contesto della Roma agiata. Tra i produttori del film appare anche Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome (2017). La colonna sonora dell’opera è curata dal cantautore romano Niccolò Contessa - alla sua seconda collaborazione con Castellitto - noto per essere il frontman della band indie I Cani. Nel cast appare qualche membro della famiglia di Pietro Castellitto: il padre Sergio (che interpreta uno psicoanalista malinconico), il fratello Cesare e lo stesso regista nei panni del protagonista Enea. Spicca la presenza di Benedetta Porcaroli, divenuta nota al grande pubblico grazie alla serie Netflix Baby (2018-2020). Alla sua prima prova come attore è invece Giorgio Quarzo Guarascio (che interpreta Valentino), rapper romano conosciuto con il nome di Tutti Fenomeni. La pellicola è stata presentata in anteprima e in concorso al Festival del cinema di Venezia 2023.
Una storia di amicizia e di ingresso nell'età adulta, alle prese con i rapporti residuali con una famiglia croce e delizia e un mondo esterno implacabile eppure pieno di possibilità. Ma lo stile di Pietro Castellitto è ben lontano dal realismo stanco, è un'esplosione di follia e ironia, con una vitalità che all'opera seconda già lo distingue nel panorama del cinema italiano. Enea è spiazzante e sorprendente, contemporaneamente strafottente e fragile, irridente e di una tenerezza disarmante.
Cinema Verdi San Vincenzo