Proiezioni

Maggio

  • ore 21.30
  • ore 21:30
  • ore 17:30 e 20:30

Trama

Cattiverie a Domicilio, film diretto da Thea Sharrock, si svolge nel 1922 e racconta di come le abitanti del piccolo paesino di Littlehampton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, si ritrovino da un giorno all'altro a ricevere lettere scandalose e oscene.
In breve tempo si diffonde nella comunità la voce secondo cui dietro la misteriosa identità del mittente possa celarsi l'intraprendente e single Rose Gooding (Jessie Buckley). La vicina di casa della donna, Edith Swan (Olivia Colman), profondamente conservatrice, organizza una protesta che crea scandalo a livello nazionale.
A causa delle accuse, però, Rose rischia di perdere la custodia di sua figlia, ma prima che ciò possa accadere un gruppo di donne, guidate dalla poliziotta Gladys Moss (Anjana Vasan), si propone di investigare per risolvere il mistero.
PANORAMICA SU CATTIVERIE A DOMICILIO
Cattiverie a Domicilio è un film diretto da Thea Sharrock, regista inglese che ha esordito al cinema nel 2016 con Io prima di te. La sceneggiatura è firmata da Jonny Sweet e si basa su un fatto realmente accaduto negli anni venti in Inghilterra. La direzione della fotografia è a cura di Ben Davis, collaboratore di Martin McDonagh e Matthew Vaughn. Il film riunisce per la seconda volta le attrici Olivia Colman e Jessie Buckley, le quali tornano a recitare insieme dopo La figlia oscura (2021), film debutto di Maggie Gyllenhaal. Il resto del cast comprende Gemma Jones, Timothy Spall, Anjana Vasan e Alisha Weir. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2023.
CRITICA DI CATTIVERIE A DOMICILIO
Mistery un po' alla Agatha Christie un po' alla Hitchcock prima maniera, Cattiverie a domicilio guarda al presente pur essendo ambientato nell'Inghilterra di cento anni fa. Le lettere piene di insulti che scandalizzano una cittadina di provincia somigliano ai post e ai gesti degli haters, e non mancano temi scottanti come l'empowerment femminile, la sorellanza e il patriarcato. Ma la vera forza di una commedia anche un po' amara sono le protagoniste Olivia Colman e Jessie Buckley, che rappresentano l'infrazione delle regole familiari e sociali. La fantasia sta invece nel favoloso turpiloquio delle missive dal mittente anonimo: vintage, creativo, irresistibilmente buffo, politicamente scorretto.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer