Proiezioni

Agosto

  • ore 21:45

Trama

Alien: Romulus, film diretto da Fede Alvarez, è il nono capitolo del franchise horror sci-fi, iniziato nel 1979 con l'Alien di Ridley Scott. Il film riporta alle origini il franchise di Alien: rovistando nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, un gruppo di giovani colonizzatori dello spazio si trova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell'universo...
Nel cast troviamo Isabela Merced, Cailee Spaeny e Archie Renaux.
PANORAMICA SU ALIEN: ROMULUS
Alien: Romulus è il nono capitolo della celebre saga horror fantascientifica Alien. In questo caso si tratta di un midquel standalone, ossia i fatti narrati sono slegati dalla trama principale, ma sono ambientati tra Alien (1979) di Ridley Scott e Aliens - Scontro finale (1986) di James Cameron. Questa volta la regia è a cura del regista uruguaiano Fede Alvarez, noto per aver diretto il remake horror La casa (2013), e il thriller Millennium - Quello che non uccide (2018).
La sceneggiatura è firmata dal regista insieme al fedele collaboratore Rodo Sayagues, mentre la produzione vede il nome di Ridley Scott, regista del primo capitolo della saga sci-fi. La colonna sonora è composta dal musicista britannico Benjamin Wallfisch, fatto che rende Alien: Romulus il primo film diretto da Fede Alvarez a non avere il contributo del compositore spagnolo Roque Baños. La protagonista è interpretata da Cailee Spaeny, giovane attrice americana salita alla ribalta grazie a Priscilla (2023) di Sofia Coppola. Il resto del cast include David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn e Aileen Wu.
CURIOSITÀ SU ALIEN: ROMULUS
Gli eventi del film si svolgono tra Alien (1979) e Aliens - Scontro finale (1986); infatti il regista Fede Alvarez ha affermato che era sua intenzione tornare all'approccio di base della saga con l'orrore puro del primo film e gli elementi thriller di Aliens e Alien 3.
Il film è stato girato a Budapest.
Dopo mesi di speculazioni sul significato del titolo, il regista ha rivelato che "Romulus" si riferisce alla stazione spaziale dove si svolge parte dell'azione del film.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer