ALIEN: ROMULUS
- Fantascienza, Horror
- USA
- 2024
- 14 agosto 2024
- 119 Min.
- Fede Alvarez
- Isabela Merced, Cailee Spaeny, Archie Renaux, David Jonsson, Spike Fearn, Aileen Wu
- The Walt Disney Company Italia
- 20th Century Studios, Hulu, Scott Free Productions
Proiezioni
Agosto
- ore 21:45
Trama
Alien: Romulus, film diretto da Fede Alvarez, è il nono capitolo del franchise horror sci-fi, iniziato nel 1979 con l'Alien di Ridley Scott. Il film riporta alle origini il franchise di Alien: rovistando nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, un gruppo di giovani colonizzatori dello spazio si trova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell'universo...
Nel cast troviamo Isabela Merced, Cailee Spaeny e Archie Renaux.
PANORAMICA SU ALIEN: ROMULUS
Alien: Romulus è il nono capitolo della celebre saga horror fantascientifica Alien. In questo caso si tratta di un midquel standalone, ossia i fatti narrati sono slegati dalla trama principale, ma sono ambientati tra Alien (1979) di Ridley Scott e Aliens - Scontro finale (1986) di James Cameron. Questa volta la regia è a cura del regista uruguaiano Fede Alvarez, noto per aver diretto il remake horror La casa (2013), e il thriller Millennium - Quello che non uccide (2018).
La sceneggiatura è firmata dal regista insieme al fedele collaboratore Rodo Sayagues, mentre la produzione vede il nome di Ridley Scott, regista del primo capitolo della saga sci-fi. La colonna sonora è composta dal musicista britannico Benjamin Wallfisch, fatto che rende Alien: Romulus il primo film diretto da Fede Alvarez a non avere il contributo del compositore spagnolo Roque Baños. La protagonista è interpretata da Cailee Spaeny, giovane attrice americana salita alla ribalta grazie a Priscilla (2023) di Sofia Coppola. Il resto del cast include David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn e Aileen Wu.
CURIOSITÀ SU ALIEN: ROMULUS
Gli eventi del film si svolgono tra Alien (1979) e Aliens - Scontro finale (1986); infatti il regista Fede Alvarez ha affermato che era sua intenzione tornare all'approccio di base della saga con l'orrore puro del primo film e gli elementi thriller di Aliens e Alien 3.
Il film è stato girato a Budapest.
Dopo mesi di speculazioni sul significato del titolo, il regista ha rivelato che "Romulus" si riferisce alla stazione spaziale dove si svolge parte dell'azione del film.
Cinema Verdi San Vincenzo