Proiezioni

Dicembre

  • ore 17:30
  • ore 21:30
  • ore 17:30
  • ore 21:30
  • ore 17:30
  • ore 21:30

Trama

Wonka, film diretto da Paul King, è un prequel che mostra come Willy sia diventato il proprietario della rinomata Fabbrica di Cioccolato. Il film ripercorre la giovinezza di Willy, la cui vita era stata sino a ora un mistero.
Viene raccontata la sua infanzia e come un semplice ragazzo sia riuscito a diventare il possessore di un'azienda di dolciumi nota in tutto il mondo, ma soprattutto come o, meglio, dove Willy Wonka abbia incontrato per la prima volta i fidati Oompa-Loompas.
PANORAMICA SU WONKA
Finora lo abbiamo visto interpretato da Gene Wilder e da Johnny Depp: ora il celebre cioccolataio Willy Wonka torna al cinema grazie a Timothée Chalamet. La regia è di Paul King, che prosegue la sua collaborazione con il produttore David Heyman dopo il successo di Paddington (2014) e Paddington 2 (2017). Il film vuole essere un prequel che narra le origini del personaggio nato dalla penna dello scrittore Roald Dahl, ripercorrendo tutte le peripezie affrontate in gioventù per riuscire a coronare il sogno di aprire una fabbrica di cioccolato. Ad ostacolare i piani dell’imberbe Willy Wonka c'è un manipolo di ostili cioccolatieri, tra cui figura anche Matt Lucas, noto per aver partecipato all’irriverente serie tv Little Britain e per aver interpretato i gemelli Panco Pinco in Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton. Altro attore di origini comiche presente nel film è Rowan Atkinson - ossia il famoso Mister Bean - che veste i panni di un prete. Un’altra star che figura nel cast è Hugh Grant, che si cala nei panni di un Umpa Lumpa, una piccola creatura dalla pelle arancione che ama cantare e aiutare Wonka a ideare le sue strabilianti creazioni di cioccolato. Le riprese del film si sono tenute in diverse location nel Regno Unito nel 2021: secondo alcune fonti, sia il regista che l’attore protagonista hanno sofferto di ripetuti mal di pancia a causa dei troppi dolciumi ingeriti sul set.
CURIOSITÀ SU WONKA
Il film è il prequel di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971), di cui è stato fatto un remake nel 2005, La Fabbrica di cioccolato.
Inizialmente erano stati considerati per il ruolo di Willy Wonka gli attori Ryan Gosling, Donald Glover ed Ezra Miller, ma la produzione si è resa conto in seguito che occorreva un attore più giovane per interpretare il protagonista.
FOCUS SU WONKA
Il libro per bambini La fabbrica di cioccolato è stato scritto da Roald Dahl nel 1964. Si tratta di uno dei romanzi per l’infanzia più di successo a livello globale, con oltre 20 milioni di copie vendute. La storia vede come protagonista Charlie Bucket, un ragazzino di modeste origini che ha la fortuna di essere tra i pochi vincitori del Golden Ticket, un biglietto che gli permette di visitare la segretissima fabbrica di cioccolato del misterioso e bizzarro Willy Wonka. Come affermato dallo stesso scrittore, l’idea del romanzo risale ai suoi tempi come studente al college, durante gli anni Venti: la Cadbury e la Rowntree's - due delle più affermate aziende di cioccolato del Regno Unito - cercavano di rubarsi a vicenda le rispettive ricette, cosa che le fece diventare estremamente riservate sui loro processi di produzione dei dolciumi. Il libro ha un sequel che s’intitola Il grande ascensore di cristallo, pubblicato nel 1971.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer