Proiezioni

Luglio

  • ore 22:00
  • ore 18:30 e 22:00

Trama

Spider-Man: Across the Spider-Verse, film diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, vede ancora una volta protagonista Miles Morales, ormai adulto e studente al college. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l'amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene trasportato nel Multiverso. Qui Mike incontra una squadra di Spider-Eroi, che ha il compito di proteggere l'esistenza.
Ma quando gli eroi si ritrovano a dover affrontare un nuova e pericolosa minaccia, si ritrovano in disaccordo sul da farsi, arrivando perfino a scontrarsi. In quest'occasione Miles si ritrova contro tutti gli altri "Ragni" e dovrà ridefinire cosa significa per lui essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

PANORAMICA SU SPIDER-MAN ACROSS THE SPIDER-VERSE
Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson firmano la regia del secondo episodio della trilogia cominciata nel 2018 con Spider-Man - Un nuovo universo. Quando i tre registi hanno ricevuto l’incarico si sono detti “onorati di accettare la sfida di raccontare il prossimo capitolo della storia di Miles Morales. Non vediamo l’ora di sorprendere i fan con questa nuova, folle avventura che faremo affrontare a Miles e ai suoi amici, sia vecchi che nuovi” - hanno dichiarato. Questa volta il protagonista, doppiato sempre da Shameik Moore, lascia il suo mondo per affrontare un viaggio nel Multiverso: “Mi limito a dire che questa storia supera la prima. Se l’ultima volta il cielo era il limite, il cielo è ora il pavimento. Lo stiamo calpestando e siamo diretti verso Giove!” - ha rivelato l’attore.
Un sequel che, a detta dei due produttori e sceneggiatori Chris Miller e Phil Lord, risente di forti pressioni: “Vogliamo che il film offra una storia coinvolgente e un viaggio emotivo. Vogliamo che sia tutto ciò che la gente spera, ma anche qualcosa che non sapeva nemmeno di volere. Se ci limitassimo a una storia divertente e leggera come quella del primo capitolo, sarebbe un po’ deludente. È una grande sfida. L’obiettivo è farvi ridere, piangere e vivere un’esperienza mai provata prima” - hanno spiegato. Tra le dimensioni esplorate da Miles, cinque in tutto, ce ne sarà una che potrebbe regalare ai fan una grande sorpresa: “Il primo film aveva uno stile di animazione dominante per tutta la storia, questo sequel ne ha sei" - hanno aggiunto. Che sia quella in cui comparirà Tom Holland? Confermate le voci di Gwen (Hailee Steinfeld) e Peter B. Parker (Jake Johnson). Oscar Isaac doppia Spider-Man 2099, figura che appariva post-credits nella puntata precedente. L’attore ha accettato la parte, ponendo un’unica condizione: “Non mi fate noioso”. E, a quanto dichiarano gli sceneggiatori, il suo personaggio è a dir poco esilarante. New entry è Jason Schwartzman, nel ruolo del villain La Macchia (in grado di aprire i portali interdimensionali), e Issa Rae che interpreta Spider-Woman.
La Sony Pictures Animation, rotto il ghiaccio con la scommessa artistica del film precedente, sa di potersi scatenare... e lo fa: montaggio subliminale, luci e colori psichedelici, uno stile visivo per ogni emozione, versioni di Spider-Man come se piovessero, linee narrative parallele e non. Tutto procede per sfrontato accumulo, ultraspettacolare specialmente sul grande schermo, ma anche a rischio saturazione mentale (oltre che cromatica!), per una durata corposa e una storia che si concluderà solo col film successivo. Se siete tra quelli che di Spider-Man e multiversi non si stancano mai, avete trovato il vostro film, che rimane un gran bel vedere.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer