Proiezioni

Ottobre

  • ore 21:00 ma prima, dalle ore 18:45 ci sarà un dibattito sulla pellicola in questione

Trama

Psyco è un film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock. La storia si svolge fra la città di Phoenix e un motel lungo la strada che dall’Arizona porta alla California. La giovane e inquieta Marion Crane (Janet Leigh) deruba di 40.000 dollari un cliente dell’agenzia immobiliare per cui lavora, perché è stufa della vita che conduce; infatti è costretta a vedersi nei ritagli di tempo con il proprio amante Sam Loomis, senza potersi sposare perché l’uomo è sommerso dai debiti per pagare gli alimenti alla propria ex moglie.
Viaggiando verso il negozio di Sam in California, a causa di un violento temporale, Marion si ferma presso il Bates Motel, incrociato sulla strada, per trascorrere la notte. Il Motel è diretto da Norman Bates (Anthony Perkins), un tranquillo giovane bistrattato e oppresso dall’anziana madre. Marion dopo l’incontro con Norman decide di tornare a Phoenix per restituire il denaro sottratto, ma le viene impedito perché una figura femminile l'assale nella doccia e l'accoltella a morte.
Lila Crane, la sorella di Marion ingaggia un investigatore privato, Milton Arbogast, poiché è preoccupata dalla scomparsa della sorella. Insieme a lui decide di incontrare Sam per avere notizie di Marion, ma dopo aver parlato con lo squattrinato amante convince il detective ad andare alla ricerca della sorella, mentre lei rimane in California con Sam in attesa di notizie. Lila riceve una telefonata dal detective, in cui racconta di aver scoperto qualcosa, ma senza scendere in particolari. Anche Arbogast, però, sparisce nel nulla e Sam e Lila decidono di andare insieme alla sua ricerca per cercare di sciogliere questa misteriosa matassa ingarbugliata.
La coppia si finge sposata e giunge al Motel Bates per scoprire qualcosa sui due scomparsi. Quello di cui verranno a conoscenza andrà ben al di là di un semplice furto di qualsiasi somma di denaro.
Psyco è uno dei più famosi film di Alfred Hitchcock ed è stato senz’altro il suo più grande successo commerciale del regista, infatti costò poco più di 800.000 dollari e ne incassò più di 50 milioni.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Robert Bloch.
Nel 1992 il film fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.
Il film fu girato in bianco e nero per evitare problemi con la censura, infatti quello che scorre nella scena più truculenta del film è cioccolato fuso e in una pellicola a colori non sarebbe stato possibile.
Il film ebbe quattro candidature ai Premi Oscar ma non ne vinse nemmeno uno, mentre fu assegnato un Golden Globe per la miglior attrice non protagonista a Janet Leigh.
Per la celebre scena della doccia sono serviti sette giorni di lavorazione (seguendo uno story board di ferro) e superava i limiti consentiti a quei tempi nella rappresentazione della violenza.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer