Proiezioni

Giugno

  • ore 22:00
  • ore 22:00

Trama

The Flash, film diretto da Andy Muschietti, vede Barry Allen aka The Flash (Ezra Miller), il supereroe della DC Comics dotato di una velocità supersonica, usare i suoi poteri per viaggiare nel tempo e tornare indietro, deciso a cambiare il passato. Il motivo dietro questa mossa azzardata è quello di salvare sua madre, ma la sua presenza nel passato cambia di conseguenza il futuro. È così che Barry si ritrova intrappolato in una realtà dove si trova il generale Zod (Michael Shannon). Quest'ultimo è tornato per distruggere il pianeta e Barry capisce da subito vi aver alterato talmente tanto il tempo e l'universo che non si vedono supereroi all'orizzonte, che potrebbero aiutarlo a fermare Zod. Con sua grande sorpresa, però, si imbatte in Batman (Michael Keaton), seppur completamente diverso da quello che conosce lui. Barry dovrà convincere l'Uomo Pipistrello a tornare in battaglia per portare in salvo un kryptoniano imprigionato. Inoltre, per salvare il mondo e ripristinare il vecchio futuro, a Barry non resta altro che correre, ma sarà sufficiente a resettare l'universo?

PANORAMICA SU FLASH
Primo stand-alone cinematografico dedicato al velocista scarlatto della DC Comics, The Flash racconta il viaggio indietro nel tempo di Barry Allen per cambiare alcuni eventi del passato e impedire così l'omicidio della madre. Qualcosa tuttavia non va per il verso giusto e Barry scopre di aver irrimediabilmente modificato il corso temporale degli eventi, ritrovandosi bloccato in un universo alternativo dove non esistono metaumani. Per tirarsi fuori dai guai e salvare il nuovo mondo dal Generale Zod, il supereroe si vedrà costretto a convincere un Batman decisamente cambiato a tornare in campo per portare in salvo una misteriosa kryptoniana imprigionata.
Dopo le scuse pubbliche, Ezra Miller potrà portare avanti il ruolo di Flash in seguito alla sua apparizione nei film dell'universo esteso DC Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League.
Nell'ultimo anno la star è stata infatti protagonista di una serie di episodi turbolenti, tra cui molteplici arresti per aggressione e un furto con scasso in una casa del Vermont. In vista dell'uscita del primo lungometraggio interamente dedicato al supereroe dotato di supervelocità, Miller ha dichiarato di aver passato un periodo di intensa crisi dovuto a problemi mentali complessi e ha chiesto scusa per i suoi comportamenti violenti. Per ora non è dato sapere se continuerà a ricoprire il ruolo di Flash dopo questo film, tuttavia la sua interpretazione del supereroe in Batman v Superman e Justice League ha riscosso un notevole successo.
Accanto a Miller nel cast del nuovo cinefumetto targato Warner Bros ci sono anche Michael Keaton - storico interprete di Batman -, Ben Affleck - sempre nei panni dell'uomo pipistrello -, Michael Shannon - nelle vesti del cattivo, il generale Zod - e l'astro nascente Sasha Calle nel ruolo di Supergirl.
Ron Livingston e Maribel Verdú prestano invece il volto ai genitori di Barry, Henry e Nora Allen.
Alla regia di The Flash troviamo l'esperto di horror Andy Muschietti, nel 2017 e nel 2019 già alla direzione dei due capitoli del campione di incassi tratto dai romanzi di Stephen King It. Ai costumi pensa invece Alexandra Byrne, quattro volte candidata agli Oscar e vincitrice di una statuetta per il film storico con Cate Blanchett Elizabeth: The Golden Age. Poi ci sono le musiche di Benjamin Wallfisch, già collaboratore di Muschietti per il secondo It e compositore della colonna sonora di Blade Runner 2049 insieme ad Hans Zimmer. Tra i responsabili degli effetti speciali spicca invece il nome del pluripremiato Paul Lambert, vincitore dell'Oscar per Blade Runner 2049, First Man - Il primo uomo e Dune.
Un cast di tutto rispetto e professionisti di alto livello, quindi, per il primo cinecomic da solista del Flash di Ezra Miller, che introduce un tema molto caro al mondo dell'intrattenimento dedicato ai supereroi: il multiverso.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer