Proiezioni

Luglio

  • ore 22:00
  • ore 22:00

Trama

Fast X, film diretto da Louis Leterrier, è il decimo capitolo della saga che vede Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto. Questa volta lui e la sua famiglia sono alle prese con una rischiosa avventura, a bordo delle loro auto velocissime. Dopo averne passate tante e aver sconfitto con sagacia e grande coraggio ogni nemico che hanno incontrato sulla loro strada, adesso la famiglia di Toretto deve affrontare un avversario che si rivelerà essere più spietato di tutti i precedenti. Riemerso dal passato e assetato di vendetta, Dante (Jason Momoa) è determinato a distruggere la famiglia, facendo fuori componete dopo componente.
Dante è il figlio del boss della droga brasiliano Hernan Reyes, che tempo addietro Dom e la sua famiglia hanno ucciso. Dopo aver trascorso gli ultimi dodici anni a mettere su un piano, ora Dante è tornato per vendicarsi: una famiglia per una famiglia. Toretto e i suoi alleati viaggeranno da Los Angeles a Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all'Antartide, pur di fermare Dante. Dom, però, non immagina che l'obiettivo finale del folle piano del figlio di Reyes non è lui, ma suo figlio di 8 anni.

PANORAMICA SU FAST X
Con Fast X, Louis Leterrier firma la regia del decimo capitolo di Fast & Furious, riportando sullo schermo uno dei personaggi iconici della saga: Paul Walker. L’attore, scomparso in un incidente nel 2013, tornerà in alcuni flashback: “Brian è molto vivo nel mondo di Fast & Furious, e nei capitoli precedenti lo hanno accennato spesso. Nel 9, per esempio, vediamo arrivare l’auto. Lo vedrete nel passato, non nel presente. La famiglia Walker è ancora parte integrante di questo franchise. Quello che James Wan ha fatto alla fine del settimo capitolo è semplicemente perfetto. Brian deve rientrare nel film così come l’ha lasciato” - ha spiegato il regista. Rispetto al lavoro fatto da Justin Lin, che ha diretto la maggior parte delle pellicole (compresa la nona), Leterrier decide di riscrivere completamente tutto: “Mi sono trovato nella situazione di dover cambiare tutto. Ho dovuto farlo funzionare” - ha dichiarato, aggiungendo di aver riportato la storia “sulla Terra” rendendola più concreta delle altre. Protagonista indiscusso, ormai da più di vent’anni, è Vin Diesel che, nonostante abbia a che fare con il suo personaggio da molto tempo, dichiara di scoprirne ancora aspetti nuovi. “Ogni volta che inizio a lavorare a un nuovo capitolo, mi sembra sempre la prima volta. Non sembra mai di fare la stessa cosa. Pare più come se fosse un accumulare decenni di evoluzione, di un’identità che si va svelando mano a mano. Mi sono sempre meravigliato di quanto sia unico il compito di portare un personaggio nella terza decade di vita riuscendo ancora a scoprire nuovi elementi della sua architettura" - ha spiegato.
Confermati nel cast di Fast and Furious 10 anche Michelle Rodriguez, Sung Kang, Jason Statham, John Cena, Tyrese Gibson, Jordana Brewster. New entry il cattivo Jason Momoa, nel film figlio di un boss brasiliano ucciso da Toretto, che porterà il caos nella sua famiglia: “Dante è in tutto e per tutto affascinato da Dom. L’ha analizzato. E non c’è nessun posto dove può nascondersi, perché lui lo conosce meglio di chiunque altro” - ha detto Leterrier. Altra novità, l’ingresso in squadra di Brie Larson, nel ruolo di Tess, una sorta di "angelo custode" per Dominic.
Il divertimento di Fast X inizia e finisce con la messa a ferro e fuoco di Roma, prima importante location di questo nuovo episodio della saga. Il caos creato dal filmmaker Louis Leterrier e dagli esperti di effetti pratici e digitali, in fin dei conti non è così diverso da una giornata di intenso traffico della capitale, ma l'invenzione di una gigantesca palla di ferro pronta a esplodere che insegue i protagonisti è degna dell'etichetta di cui la saga Fast & Furious va fiera: essere sopra le righe sempre e comunque. La narrazione a compartimenti, per poter gestire i tantissimi personaggi in modo che abbiano qualcosa da fare, incide sulla compattezza della storia e rallenta molto il ritmo. Entra in campo però il nuovo cattivo Jason Momoa che ruba la scena a Vin Diesel, diverte e si diverte. Fino al prossimo capitolo. O ai prossimi capitoli.



Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer