Proiezioni

Ottobre

  • ore 21:30
  • ore 21:30
  • ore 17:30 e 21:30

Trama

The Creator, film diretto da Gareth Edwards, è ambientato in un futuro devastato dalla guerra combattuta tra la razza umana e le forme di intelligenza artificiale. Racconta la storia di Joshua (John David Washington), un ex agente delle forze speciali, che ha di recente perso sua moglie (Gemma Chan). L'uomo viene reclutato per una missione tanto importante quanto ardua: dare la caccia e uccidere il Creator, l'inafferrabile architetto dell'avanzata IA. Nelle mani di quest'ultimo c'è il destino del mondo, perché ha sviluppato una misteriosa arma, che potrebbe mettere fine alla guerra, ma anche all'intera umanità.
Joshua insieme al suo team di agenti d'élite riesce a superare le linee nemiche nel territorio invaso e detenuto dall'IA, ma una volta ritrovatosi di fronte all'arma apocalittica, farà una scoperta agghiacciante: la pericolosa arma che Joshua dovrebbe annientare è un'IA che ha l'aspetto di una bambina.
CRITICA DI THE CREATOR
L'intelligenza artificiale e il Vietnam. Blade Runner e Star Wars. L'imperialismo americano e il rispetto della diversità. Il grande spettacolo e i forti sentimenti. Gareth Edwards ha messo di tutto dentro il suo film, e l'ha fatto molto bene. The Creator non appare mai passivamente o parassitariamente derivativo, facendo prendere direzioni personali a ogni influenza, mescolandole tra loro, e incastonandole in un tessuto cinematografico nel quale la spettacolarità e la tensione contano quanto i sentimenti e temi che vengono raccontati. Pacifista, antirazzista, attento all'amore e alla redenzione, The Creator porta soprattutto avanti un discorso magari non filosofico, ma sicuramente etico, su cosa voglia dire essere umani.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer